TORNEO RASTIGNANO 2019

Anche quest’anno la XII edizione del nostro torneo di Rastignano si è conclusa con un grandissimo successo. Non conosco i dati di partecipazione degli altri tornei nazionali, ma la presenza di 125 squadre e 214 coppie se non è un record assoluto ci manca  poco. Giocatori di tutte le età, avanti con gli anni e giovanissimi, provenienti da tutta Italia, anche da regioni lontanissime come Calabria e Sicilia, testimoniano un apprezzamento di tutto il popolo bridgistico italiano per il nostro torneo che deve renderci orgogliosi. Devo anche esprimere un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti: la competizione si è svolta con grande armonia e correttezza, direi  in amicizia. Non ho sentito urlacci, chiamate infuriate degli arbitri, liti tra compagni e con gli avversari, toni di voce che disturbavano gli altri, come purtroppo a volte avviene anche con un numero di giocatori molto inferiore. Mi ha poi veramente sorpreso l’efficienza dell’organizzazione, splendida in ogni aspetto del torneo, ma soprattutto per il rispetto dei tempi di gioco. A volte al circolo ci capita di incorrere in lunghe attese al momento dei cambi, qui è filato  via tutto liscio e non ci sono mai stati ritardi.

Un ringraziamento poi agli amici del circolo di Quarto e del Circolo di Bologna che ci hanno supportato con il loro materiale.

Inutile dire che una sana collaborazione con gli altri circoli è elemento essenziale per il successo di tutti gli eventi e al riguardo un sentitissimo ulteriore ringraziamento al Circolo di Bologna che, di sua spontanea iniziativa, ha annullato il consueto torneo del sabato sera per permettere ai suoi soci di partecipare al nostro evento.

Infine complimenti ai vincitori che hanno avuto certamente una bella soddisfazione e al circolo di Bologna Quarto che ha piazzato ben tre squadre nelle prime quattro.

La nostra associazione non ha complessivamente brillato, ma nello squadre siamo rimasti a galla grazie ai giovani (Gabriele Giubilo nono e Valentina e Federica Dalpozzo undicesime in finale B e premiate come prima squadra under 26) .

Nel coppie Conti Selleri hanno conquistato un discreto 27 posto (su 214 non è malaccio) poi un nebbione autunnale.

Ci rifaremo l’anno prossimo, ma anche ai prossimi appuntamenti a cominciare dal Città di Bologna del 5-6 ottobre dove mi auguro di vedere tanti ns soci a lottare e magari a ripagarli del maltolto!

Il Presidente

Antonio Venni